Vai al contenuto principale

Biografia

Biografia

Biografia

BIOGRAFIA

La vita di

Giampaolo Talani

LA VITA

La sua arte

continua

a brillare...

Giampaolo Talani è nato a San Vincenzo (LI) nel 1955.

Dopo il Liceo Artistico a Lucca e a Firenze, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Firenze dove ha come maestro Goffredo Trovarelli.

La sua vita si è spenta il 16 gennaio 2018.

NEL CORSO DEI SUOI STUDI SPERIMENTA TUTTE LE TECNICHE CLASSICHE DELL’ARTE PER POI ADERIRE ALLA PITTURA, DEDICANDOSI ANCHE ALLA TECNICA DELL’AFFRESCO DI CUI È STATO UNO DEI MASSIMI INTERPRETI MODERNI.

NEGLI ANNI GIOVANILI REALIZZA IL GRANDE CICLO DI DIPINTI A FRESCO NELLA CHIESA DI SAN VINCENZO A CUI SEGUONO ALTRI LAVORI: LA “PREDICA DI SAN BERNARDINO” SULLA FACCIATA DEL PALAZZO VESCOVILE DI MASSA MARITTIMA, L’ULTIMA CENA E LA RESURREZIONE DI LAZZARO PER IL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL FRASSINE E LA MADONNA DI POPULONIA.

TALANI SI È SUCCESSIVAMENTE AFFERMATO ANCHE COME AUTORE DI OPERE IN BRONZO NELLE QUALI DISLOCA TRIDIMENSIONALMENTE LE SUE ICONE FIGURATIVE AMPIAMENTE ESPLORATE IN PITTURA: IL MARINAIO, IL PARTENTE, L’UOMO CHE ATTRAVERSA IL MARE, IL CERCATORE DI PESCI, LA DONNA, IL MUSICISTA.

LE OPERE PIU’ IMPORTANTI

Pillole

biografiche

RECENSIONI

Testi

critici

Opere del maestro Talani si trovano in prestigiose collezioni, sia pubbliche che private e con selezionate gallerie italiane ed estere.

DI LUI HANNO SCRITTO, TRA GLI ALTRI: MARIO BUCCI, TOMMASO PALOSCIA, NICOLA MICIELI, DOMENICO GUZZI, GIOVANNI FACCENDA, VITTORIO SGARBI, MAURIZIO FAGIOLO DELL’ARCO, MAURIZIA TAZARTES, MARIA CRISTINA ACIDINI, ENRICO GIUSTACCHINI, SANDRA NAVA, UMBERTO CECCHI, LUIGI RAVAIOLI, MAURIZIO VANNI, MARCO MORETTI, PIER FRANCESCO LISTRI, FABIO CANESSA, FRANCESCO FESTUCCIA, RICCARDO FERRUCCI, LAURA FARINA, SILVANO GRANCHI, MARCO PALAMIDESSI, GIAMMARCO PUNTELLI, ALESSANDRA BRUNI.

HA PARTECIPATO ALLA 54° ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D’ARTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA CON L’OPERA: DUE UOMINI CON I PESCI.